Sintomi tipici: dolore, crampi all’addome, stipsi, diarrea, gonfiore addominale, meteorismo e muco nelle feci.
Capire il linguaggio dei sintomi può aiutarci a intercettare le aree del corpo maggiormente coinvolte ed interessate nella ‘mappa’ corporale: possiamo così portare un’attenzione nuova e più consapevole sulle zone che hanno bisogno di essere trattate.
Il colon è un tratto dell’intestino crasso facente parte del sistema di eliminazione del corpo. Per la sua collocazione viene associato primariamente al chakra della radice. Sintomi e disturbi che interessano il colon possono indicare tensioni nella sfera del denaro, della casa e del lavoro e richiamano l’attenzione su ambiti e questioni irrisolte relative alla sicurezza (economica, lavorativa, sentimentale).
Una parte del colon è situata al livello del chakra del plesso solare. Tensioni in questo chakra sono sperimentati sotto forma di rabbia, che potrebbe essere collegata agli ambiti della vita relativi al chakra della radice, con i quali il nostro dialogo interno non riesce a comunicare serenamente.
INTEGRATORI NATURALI:
Ficus Carica (macerato glicerico)
Va utilizzato a cicli di due mesi nei periodi più critici per questo disturbo, che in genere sono la primavera e l’autunno.
Se l’attacco è accompagnato da chiari sintomi ansiosi, la tintura madre di Valeriana può venirci in aiuto per placare l’eccitazione nervosa.
Integrare con una tavoletta di fermenti lattici e bifido batteri con frutto-oligosaccaridi al giorno, da assumere preferibilmente la mattina a digiuno, oppure durante il giorno.
Associamo la Floriterapia con la sua azione naturale, personalizzata e mirata per stimolare a prendere l’autocoscienza dei meccanismi somatizzati a livello psicosomatico. La floriterapia offre nuovi strumenti per ‘accendere la luce’ negli scomparti più bui della nostra personalità profonda.
Terapie complementari come meditazione e massaggio sono coadiuvanti in un percorso di riequilibrio psicofisico per ritrovare serenità e benessere.
Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento per un colloquio conoscitivo scrivimi a: studioolisticolessenziale@gmail.com oppure telefona al 335/5324433