RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO A TAVOLA

In inverno il nostro sistema immunitario è messo alla prova dal cambio di stagione e di temperatura, dai primi freddi e dal contatto con virus influenzali. L’alimentazione può intervenire in nostro aiuto rafforzando il nostro sistema immunitario grazie all’energia degli alimenti.

Il cibo che ingeriamo, infatti, interagisce con noi non solo a livello nutrizionale ma anche energeticamente. Esistono dei cibi che possono riscaldarci dall’interno, grazie alla loro natura “calda”, come ad esempio le uova, oppure possono rinfrescarci come l’orzo o la maggior parte delle verdure.

Il costante equilibrio caldo-freddo sta alla base della nostra salute. Come regola di base, se all’interno del nostro corpo c’è umidità e liquidi in eccesso sono necessari cibi di natura calda, se c’è infiammazione e calore sono necessari alimenti di natura più fresca.

In inverno possiamo sostenere il nostro sistema immunitario cojn alimenti ricchi di vitamina C come la rosa canina, il ribes nero e il prezzemolo e alimenti di natura calda.

Un esempio?

La vellutata di funghi misti (champignon, shitake, finferli, porcini). I funghi sostengono il sistema immunitario in maniera eccellente.

Oppure ancora i fagioli neri, che grazie ai flavonoidi contenuti stimolano i processi immunitari e contrastano i radicali liberi.

A PROPOSITO DEGLI INTEGRATORI NATURALI

Gli integratori possono essere utili se non sostituiscono l’alimentazione ma la accompagnano. Cibi elaborati e la scarsità di tempo passato all’aria aperta, compromettono le nostre difese. In inverno, è utile un buon integratore a base di ascorbato, anche per i bambini. Per difficoltà respiratorie, ai primi sintomi, si può assumere l’estratto o il succo di sambuco e utilizzare l’olio essenziale di eucalipto in aromaterapia. Per prevenire e rinforzare il sistema immunitario, un ciclo a base di Reishi (Ganoderma Lucidum) è molto efficace, per adulti e bambini, sempre associato a vitamina C, per favorirne l’assorbimento.

5 BUONE ABITUDINI
che rinforzano il sistema immunitario a tavola
  1. Bere un bicchiere d’acqua calda prima di iniziare i pasti, facilita la digestione e favorisce l’eliminazione delle scorie che col tempo danneggiano il sistema immunitario;
  2. Utilizzare succo di limone o pompelmo nelle ricette (ottimi su verdura e nelle marinature);
  3. Introdurre bevande fermentate durante i pasti come il kefir;
  4. Limitare al minimo i pasti dopo le 8 di sera;
  5. Introdurre alimenti ricchi di acidi grassi essenziali come olio di oliva, avogado, salmone, noci, cavolfiore, semi di lino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: