Sulla paura di parlare in pubblico

paura di parlare in pubblico

Se in una gara la posta è solo un gettone, ti senti un giocatore capace; se la posta è una fibbia di pregio, ti senti insicuro; se la posta è oro genuino, sei sull’orlo di una crisi di nervi. Eppure la tua abilità è la stessa. Ma quando dai importanza a qualcosa, dai peso a qualcosa che è fuori di te, e chi da peso a ciò che sta fuori diventa goffo dentro”. (Confucio)

Sicurezza in noi stessi e disinvoltura sono nostre alleate quando dobbiamo esporre una relazione o parlare davanti a un pubblico più o meno numeroso. Ansia e agitazione potrebbero far vacillare la nostra determinazione. Ma come possiamo far sì che il nostro stato d’animo resti tranquillo e la concentrazione alta?

Come primo passo facciamo chiarezza sui nostri pensieri: creare una scaletta delle tematiche che vogliamo affrontare è sicuramente utile per cominciare. Ma se la cosa comunque ci terrorizza, abbiamo dei validi sostenitori a cui possiamo ricorrere per darci una mano.

Scopriamo assieme chi sono:

  • Esercizi di respirazione diaframmatica riducono lo stress
  • Floriterapia: migliorano l’autostima, la comunicazione e la centratura
  • Fitoterapia: riducono ansia e stress da prestazione
  • Prendi confidenza con l’ambiente
  • Crea un’abitudine!

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

Respirare con il diaframma aiuta il rilassamento facendoti passare dallo stato “combatti o fuggi”, in cui il corpo è pronto a reagire ad un pericolo, allo stato “riposa e digerisci”, nel quale invece prevale un senso di tranquillità e rilassamento. I battiti cardiaci e la pressione sanguigna si regolarizzano, mentre il corpo comincia ad allentare la tensione accumulata.

Alcuni esercizi di respirazione diaframmatica sono sufficienti perchè la nostra respirazione diventi più profonda e meno superficiale.

Se vuoi conoscere alcuni esercizi di respirazione profonda clicca qui.

FLORITERAPIA

La floriterapia è estremamente efficace sia per promuovere l’autostima e l’accettazione di sé, a sentirsi sicuri, rispettando se stessi, accettando le caratteristiche fisiche e caratteriali, favorendo cambiamenti, promuovendo la creatività.

I rimedi floriterapici lavorano anche sulla sensazione di fallimento, sui deficit di comunicazione, su come relazionarsi con gli altri in modo equilibrato, senza abbandonarsi al sentimento. Aiutano a sciogliere la paura di esprimere il proprio pensiero e la propria volontà, a sviluppare l’espressione verbale, ridurre la tensione nervosa, dissolvere il senso di soffocamento e di nodo alla gola.

Ogni floriterapico va consigliato a seconda delle caratteristiche e delle necessità latenti della persona, che spesso tende a non riconoscere; in ogni caso è importante testare il rimedio, perchè esso possa iniziare a lavorare in modo adeguato ed efficiente.

FITOTERAPIA

La fitoterapia può intervenire in modo efficiente sul nostro corpo. Depurare, drenare ed espellere le tossine è un passo molto importante per darci la forza per affrontare gli impegni con meno stress e preoccupazione. Possono inoltre sostenere e aiutare a tranquillizzare la persona riducendo l’ansia e sostenere il corpo perchè ti possa sentire più pronto, con una mente più serena.

Anche i fitoterapici vanno consigliati in modo mirato e testati per individuare ciò di cui la persona ha più bisogno ed è più in sintonia in quel dato momento della propria vita.

PRENDERE CONFIDENZA CON L’AMBIENTE

Arrivare sul posto con un certo anticipo o allenarsi facendo delle prove con un pubblico ridotto, come familiari o amici può sicuramente servire a renderci più disinvolti e tranquilli, quando dovremo affrontare un pubblico più vasto. In fondo siamo tutti degli “animali abitudinari” quindi basta “prendere confidenza” con ciò che apparentemente troviamo difficile, ostico o che pensiamo non sia alla nostra portata.

CREARE UN’ABITUDINE

Quando replichiamo una stessa azione per almeno 21 giorni, il nostro corpo lo interpreta come un’”abitudine”. Questo metodo è funzionale con lo sport, una dieta, a tutto ciò che necessitiamo diventi “familiare”, è un qualcosa che adottiamo e invitiamo a far parte della nostra quotidianeità: anche il parlare in pubblico o qualsiasi cosa riteniamo “mission impossible” per noi. Quindi forza, oggi è il momento giusto per iniziare!

Se ti è piaciuto l’articolo, vuoi approfondirlo o riportare la tua testimonianza, contattami tramite l’indirizzo mail: info@lessenziale.org

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualche tuo amico condividi l’articolo nei social taggando la persona a cui potrebbe interessare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: